Giro d'Italia 2018, Tim Wellens trionfa a Caltagirone. Rohan Dennis resta in Maglia Rosa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, Tim Wellens trionfa a Caltagirone. Rohan Dennis resta in Maglia Rosa

Tim Wellens

Il resoconto della quarta tappa del Giro d’Italia 2018: Tim Wellens vince a Caltagirone. Nessun problema per Rohan Dennis che conserva la leadership.

CALTAGIRONE – La quarta tappa del Giro d’Italia 2018 va a Tim Wellens. Il belga è riuscito a fare la differenza sullo strappo finale di Caltagirone andando a conquistare la sua seconda tappa in carriera nella Corsa Rosa. Il corridore della Lotto Soudal ha preceduto in volata Michael Woods ed Enrico Battaglin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Froome e Aru perdono terreno – Tra i favoriti alla vittoria da segnalare Simon Yates riesce a recuperare 4″ alla Maglia Rosa. Piccoli problemi, invece, per Fabio Aru e Carlos Bentancur arrivati a 6″ dal gruppetto dei migliori. Ancora più in ritardo Miguel Ángel López e Chris Froome sono arrivati al traguardo con 21″ di ritardo dal vincitore.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

In Classifica Generale Rohan Dennis conserva la Maglia Rosa con 1″ di vantaggio su Tom Dumoulin. Sul terzo gradino del podio troviamo Adam Yates (a 17″). Il migliore degli italiani è Domenico Pozzovivo che occupa la settima posizione a 28″.

Rohan Dennis
La gioia di Rohan Dennis sul podio di Caltagirone (fonte foto comunicato stampa)

Tra gli altri da segnalare un ritardo di quasi un minuto per Chris Froome e Fabio Aru mentre Miguel Ángel López al termine della quarta tappa accusa un distacco di 1’14”.

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader del Gran Premio della Montagna) Enrico Barbin; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Maximilian Schachmann.

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Queste le parole di Tim Wellens al termine della tappa: “Ho avuto la fortuna di avere compagni di squadra molto forti. Grazie a loro avevo un po’ di vantaggio all’inizio della salita. Non ho dovuto andare a tutta sin da subito, ho potuto aspettare gli ultimi 200 metri. Sono molto contento di aver vinto già alla quarta tappa, il resto del Giro sarà semplicemente un di più qualunque cosa succeda. Ora correrò senza stress“.

Le dichiarazioni di Rohan Dennis: “È stato frenetico, con molte curve e molto pubblico nel finale. Era importante rimanere fuori dai guai dagli ultimi dieci chilometri fino all’inizio dell’ultima salita. Di solito perdevo la maglia di leader dopo un giorno negli altri grandi giri. Per me conservare la Maglia Rosa oggi è un grande risultato“.

Il video con gli highlights della tappa odierna

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2018 23:31

Giro d’Italia 2018, presentazione 4^ tappa: Catania-Caltagirone, 198 km

nl pixel